EVVIVA LA MAGISTRATURA!
1. Tangentopoli imperversava, i politici e la politica, anche quando non erano essi stessi responsabili di corruzione o concussione, non vedevano o facevano finta di non sapere; inerti anche governo e parlamento.Senza l’intervento della magistratura chissà per quanto tempo ancora il malaffare avrebbe continuato a crescere.
2. Cagnotti e Tanzi, i ”furbetti del quartierino” (Fiorani, Ricucci, Gnutti) e compagnia bella, spostavano capitali, esercitavano l’allegra finanza, usavano i paradisi fiscali, scalavano banche e giornali, ma i politici e la politica non vedevano o facevano finta di non sapere; inerti anche governo e parlamento, fino all’intervento della magistratura.
3. Vanna Marchi, Stefania Nobile ed altre centinaia di imbonitori, truffatori e saltimbanchi imperversavano e imperversano nelle televisioni, usando il potere del mezzo televisivo per approfittare della buona fede o delle disgrazie delle persone più deboli ed indifese, senza che i politici e la politica sentisse il dovere d’intervenire; fino all’intervento della magistratura.
4. Tutti dicevano e sapevano della corruzione nel mondo del calcio, Luciano Moggi da decenni viene indicato come un poco di buono, la GEA World, l’”accolita dei figli di papà”, di Alessandro Moggi, figlio di Luciano, direttore generale della Juventus; di Andrea Cragnotti, figlio di Sergio, ex presidente della Lazio; di Chiara Geronzi, primogenita di Cesare, numero uno di Capitalia, il gruppo bancario che tiene forzosamente in piedi la Lazio e che ha importanti rapporti anche con Perugia, Parma e Roma; di Francesca Tanzi, figlia di Calisto, numero uno di Parmalat e Parma, nonché membro del consiglio di amministrazione della stessa Capitalia e di Riccardo Calleri, figlio di Gian Marco, ex presidente di Lazio e Torino ( vi lavorano anche Giuseppe De Mita, figlio dell'ex segretario Dc, Ciriaco, ed ex addetto stampa della Lazio, e Davide Lippi, figlio di Marcello, allenatore della Juventus), che controlla 150 assistiti tra giocatori e allenatori di serie A e B era chiacchieratissima. I politici e la politica, invece, sembravano non sapere e non vedere, fino all’intervento della magistratura.
La politica dovrebbe prevenire le degenerazioni del sistema o intervenire ai primi sintomi, ma spessissimo è assente o complice.
La magistratura dovrebbe reprimere e condannare i colpevoli di reati.
La politica (e i politici, con qualche eccezione) non assolve il suo compito e risulta inutile luogo di spartizione del potere personale.
La magistratura (e i magistrati, con qualche eccezione) assolve il suo compito e risulta utile alla società.
EVVIVA LA MAGISTRATURA!
Giuseppe Buzzanga
5 commenti:
Petizione per Di Pietro Ministro della Giustizia. Mai più Castelli!
alla petizione si può aderire su:
http://dipietroministrogiustizia.ilcannocchiale.it
Peccato per il Comune!
Cos'è successo?
Ma ...
È solo un "blog" elettorale o continuerà a vivere anche dopo le elezioni?
Continuerà a vivere anche dopo le elezioni.
Giuseppe Buzzanga
Posta un commento